[testo tratto da Quale.it ]
La sicurezza dei bambini in automobile rappresenta l’obiettivo di ogni genitore. Conoscere le regole del trasporto bambini in auto, infatti, aiuta a diminuire le conseguenze di un incidente. Nel 2018 i decessi nella fascia 0-14 anni sono stati pari all’1% del totale sulle strade italiane. Le 34 vittime tra i bambini reclamano un surplus di attenzione quando si è al volante. Quali sono le regole per farli viaggiare sicuri? Meglio mettere il seggiolino auto davanti o dietro? Vediamo cosa prevede il Codice della Strada e come limitare i rischi quando si portano i bimbi in auto.
1. Qual è il posto giusto per il seggiolino?
L’articolo 5 del comma 172 CdS stabilisce che “I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata”. In presenza di attacchi ISOFIX, il posto migliore è senza dubbio il centrale posteriore. Altrimenti quello più sicuro, in base a diversi test effettuati, risulta essere quello posteriore laterale.
2. Quale seggiolino scegliere
Qui non ci si può davvero sbagliare. I seggiolini sono divisi in gruppo in base al peso. Dal gruppo 0 fino al gruppo 3, con il consiglio di rivolgerlo in senso contrario rispetto a quello di marcia nel primo anno e mezzo di vita. Questo perché il collo è più debole e potrebbe non sostenere il movimento provocato da un contatto, pur minimo, in caso di incidente.
3. Quando cambiare seggiolino
Di quanti seggiolini si hanno bisogno durante la crescita del bambino? Per garantirsi un trasporto bambini in auto sempre sicuro, indicativamente tre. Il primo (gruppo 0 o 0+) verrà usato nel primo anno di vita, fino ai 13 chili di peso. Il secondo (gruppo 1) è indicato fino ai 4 anni, mentre il terzo (gruppo 2/3) scorterà la crescita fino agli 8 anni.
4. Come proteggere la testa
I booster (ovvero i rialzi) sono particolarmente utili a partire dai 4 anni. Sia prima che dopo, però, è opportuno dotarsi di modelli di seggiolini con schienali e protezioni laterali. Molto importante è anche la presenza di un poggiatesta regolabile in altezza, che può “accompagnare” la crescita del bambino fin quando utilizzerà quel modello di passeggino.
5. Seggiolino sul sedile anteriore? Solo se…
Molti genitori preferiscono portare i più piccoli sul sedile anteriore. Ribadito che questa possibilità è contemplata dal Codice della Strada solo a condizione di disattivare l’airbag, in assoluto non rappresenta la soluzione più sicura. Può però essere pratica se si viaggia soli col bambino, per evitare di distrarsi per tenerlo sotto controllo mentre si è al volante.
Delle violazioni dell’articolo 172 CdS è responsabile il conducente o chi è tenuto alla sorveglianza del minore. Quando viaggi con bambini in auto, ricorda di essere in regola con tutte le scadenze legate al veicolo. Se la tua assicurazione auto sta per scadere o vuoi risparmiare sulla prossima polizza RCA, affidati al nostro comparatore.
[leggi l’articolo completo: https://www.quale.it/assicurazioni/news-assicurazioni/5-consigli-da-seguire-per-trasportare-correttamente-bambini-automobile/]